giovedì 29 novembre 2012

COSA SONO GLI OGM


Gli OGM sono organismi geneticamente modificati, ovvero organismi che possiedono un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica attraverso l'introduzione di una o più copie di geni provenienti da un organismo di una specie diversa o ulteriori copie di un gene già presenti nella stessa specie.

Non sono OGM, invece, tutti quegli organismi il cui patrimonio genetico viene modificato a seguito di processi spontanei  o indotti dall'uomo tramite altre tecniche come per esempio radiazioni ionizzanti, mutageni chimici, fusione cellulare tra organismi che sono già in grado di scambiare materiale genetico attraverso metodi tradizionali o mutagenesi.

In molti si chiedono quale sia il vantaggio dell’utilizzo dei prodotti GM e soprattutto se siano totalmente innocui o se, al contrario, possano causare problemi. Tali domande nascono dalla paura che le persone nutrono nei confronti degli alimenti trattati e molto spesso ciò è associato alla scarsa conoscenza che si ha delle biotecnologie agroalimentari. Ad oggi alcuni risultati si sono rivelati soddisfacenti, altri lo sono stati meno. Molti quesiti sono ancora aperti in quanto si tratta di tecniche che hanno bisogno di tempo per svilupparsi al meglio e soprattutto sono necessari ulteriori studi per essere certi dell’efficienza e della totale sicurezza dei prodotti. Quello che sappiamo è che la scienza continua a migliorarsi e che tante risposte ci verranno date in futuro.




Nessun commento:

Posta un commento